Campagna «Allergie» da metà febbraio a fine marzo 2024

All’inizio della primavera le allergie, soprattutto quelle ai pollini, sono un tema serio. È per questo motivo che a febbraio/marzo 2024 intendiamo riproporre la più ampia campagna nazionale per le farmacie in tema di «Controllo e trattamento delle allergie» sulla scia dello straordinario successo già riscontrato nel 2023, come dimostrato da analisi esaustive, ricerche di mercato rappresentative tra la popolazione e numerosi feedback positivi.

 

Al sito web area pubblica: versolaguarigione.ch

Le campagne di informazione sanitaria in breve

Ogni anno, per un periodo di quattro settimane, una campagna omnicanale di portata nazionale catalizza l’attenzione della popolazione su un tema definito. Di questa cassa di risonanza beneficiano tutte le farmacie aderenti, ma anche i partner e i patrocinatori della campagna.

Un sondaggio rappresentativo condotto nel aprile 2023 tra i clienti conferma che gli interpellati hanno accolto positivamente la pubblicità (oltre il 78%) e che il messaggio era chiaramente comprensibile (fino al 90%). Oltre l’90% degli interpellati ha valutato l’appropriatezza della pubblicità per le farmacie svizzere da «buona a ottima».

Questi valori dimostrano che, con questo tipo di campagna, l’Unione commerciale nel settore sanitario GFH, i partner e i patrocinatori sono sulla strada giusta.

Le campagne già condotte

 

Per le farmacie: partecipare e usufruire dei vantaggi

 

Alla campagna possono partecipare anche le farmacie che non appartengono a raggruppamenti o catene aderenti all’Unione commerciale GFH. La campagna assicura infatti la visibilità necessaria a tutte le farmacie partecipanti, posizionandole come interlocutore facilmente accessibile per tutte le questioni inerenti la salute. La campagna assicura inoltre...

  • acquisizione e fidelizzazione dei clienti.
    Con un concorso per i clienti e un'ampia presenza mediatica su vari canali come TV, social media, stampa, online e out-of-home, si ottiene un alto livello di attenzione.
  • con materiale POS appropriato per una buona visibilità in farmacia.
  • per una formazione ottimale. Prima e durante la campagna, i team hanno accesso a webinar seguiti da una sessione di domande e risposte (per i farmacisti con punti FPH e per gli assistenti di farmacia con un certificato di partecipazione), strumenti di e-learning, quiz con concorsi, video e presentazioni, ecc.

Volantino informativo alla campagna: PDF

 

Per partner e patrocinatori: forti insieme

La realizzazione della campagna non dipende solamente dal considerevole sforzo di autofinanziamento dei membri GFH e dal patronato di pharmaSuisse, ma anche dal sostegno di partner e patrocinatori dell’industria e del settore Healthcare. Per garantire a tutti gli interessati la massima diffusione e il giusto impatto mediatico, la campagna viene continuamente ottimizzata in modo da investire la maggior parte possibile delle risorse finanziarie nella visibilità e nella formazione continua del personale specializzato. I membri dell’Unione commerciale GFH forniscono inoltre un ulteriore e prezioso contributo alla diffusione della campagna, pubblicizzandola attivamente e a proprie spese sui loro canali di comunicazione, come riviste per i clienti, schermi pubblicitari presso i punti vendita o annunci online.

Desiderate saperne di più sulle diverse possibilità di sponsorizzazione per l’attuale o per la prossima campagna? Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti. Scriveteci all’indirizzo mail@g-f-h.ch.