Campagna Salute della pelle 2025
Le malattie della pelle sono tra i problemi di salute più comuni. Non è solo in estate che la nostra pelle viene messa particolarmente a dura prova; i problemi cutanei possono avere un impatto significativo sulla vita quotidiana di giovani e anziani durante tutto l'anno. Nell'ambito della campagna ricorrente, a giugno le farmacie dimostreranno come possono essere il primo punto di riferimento per un aiuto rapido e senza complicazioni nella diagnosi e nel trattamento delle malattie della pelle.
Dal 1° al 30 giugno 2025, le farmacie svizzere di tutta la Svizzera lanciano la campagna «Salute della pelle: consulto e trattamento». La campagna è patrocinata dalla Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse. È ideata e realizzata dall'Unione commerciale nel settore sanitario. La campagna mira a sensibilizzare il pubblico affinché reagisca tempestivamente ai problemi della pelle. Grazie alle loro ampie competenze e agli orari di apertura flessibili, le farmacie svizzere sono il primo punto di contatto ideale per tutti i problemi legati alla pelle.
La campagna 2025 in breve
Al sito web area pubblica: versolaguarigione.ch
Le campagne di informazione sanitaria in breve
Ogni anno, per un periodo di quattro settimane, una campagna omnicanale di portata nazionale catalizza l’attenzione della popolazione su un tema definito. Di questa cassa di risonanza beneficiano tutte le farmacie aderenti, ma anche i partner e i patrocinatori della campagna.
Un sondaggio rappresentativo condotto nel aprile 2024 tra i clienti conferma che gli interpellati hanno accolto positivamente la pubblicità (oltre il 76%) e che il messaggio era chiaramente comprensibile (94%). Oltre l’88% degli interpellati ha valutato l’appropriatezza della pubblicità per le farmacie svizzere da «buona a ottima».
Questi valori dimostrano che, con questo tipo di campagna, l’Unione commerciale nel settore sanitario GFH, i partner e i patrocinatori sono sulla strada giusta.
Le campagne già condotte:
- Campagna 2023 «Prevenzione e trattamento di influenza e raffreddore»
- Campagna 2022 «Prevenzione e trattamento di influenza e raffreddore»
- Campagna 2021 «Prevenzione e trattamento di influenza e raffreddore»
- Campagna 2020 «Prevenzione e trattamento di influenza e raffreddore»
Per le farmacie: partecipare e usufruire dei vantaggi
Alla campagna possono partecipare anche le farmacie che non appartengono a raggruppamenti o catene aderenti all’Unione commerciale GFH. La campagna assicura infatti la visibilità necessaria a tutte le farmacie partecipanti, posizionandole come interlocutore facilmente accessibile per tutte le questioni inerenti la salute. La campagna assicura inoltre...
- acquisizione e fidelizzazione dei clienti.
Con un concorso per i clienti e un'ampia presenza mediatica su vari canali come TV, social media, stampa, online e out-of-home, si ottiene un alto livello di attenzione. - con materiale POS appropriato per una buona visibilità in farmacia.
- per una formazione ottimale. Prima e durante la campagna, i team hanno accesso a webinar seguiti da una sessione di domande e risposte (per i farmacisti con punti FPH e per gli assistenti di farmacia con un certificato di partecipazione), strumenti di e-learning, quiz con concorsi, video e presentazioni, ecc
Per partner e patrocinatori: forti insieme
La realizzazione della campagna non dipende solamente dal considerevole sforzo di autofinanziamento dei membri GFH e dal patronato di pharmaSuisse, ma anche dal sostegno di partner e patrocinatori dell’industria e del settore Healthcare. Per garantire a tutti gli interessati la massima diffusione e il giusto impatto mediatico, la campagna viene continuamente ottimizzata in modo da investire la maggior parte possibile delle risorse finanziarie nella visibilità e nella formazione continua del personale specializzato. I membri dell’Unione commerciale GFH forniscono inoltre un ulteriore e prezioso contributo alla diffusione della campagna, pubblicizzandola attivamente e a proprie spese sui loro canali di comunicazione, come riviste per i clienti, schermi pubblicitari presso i punti vendita o annunci online.
Desiderate saperne di più sulle diverse possibilità di sponsorizzazione per l’attuale o per la prossima campagna? Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti. Scriveteci all’indirizzo mail@g-f-h.ch.